Blog

2015, 21 giugno

Lascia il segno:
(alias invia un commento)

Firma:


Invia link alla seguente email... work in progress

Giornata europea della musica

Notiziona: mercoledì 1 luglio ripeterò la performance sul ponte vecchio di bassano!

manifesto FDM

Ieri, completamente ignaro di quello che avrei fatto nelle poche ore successive al mio ritorno da Trento: mio fratello mi fa "Ehi sai che oggi ci sono un mucchio di pianisti che suonano in Piazza?". Ed io: "Beh, fermiamoci e andiamo a vedere".


E alla fine mi sono fermato. Ho ascoltato i giovanissimi pianisti delle scuole musicali o di conservatori, chi più preparato, chi meno, chi suonava per sè stesso, chi si emozionava, chi si presentava altezzoso e sicuro di sè. Ma per fortuna tutti in comune avevano l'essere estremamente umani, imperfetti. Uno dei ragazzi, molto bravo, ha eseguito molto bene una gran sonata di Chopin di cui sono innamorato, riuscendo ad incartarsi solo una volta nel finale. Bravo. Credo di aver sentito anche qualcosa si Debussy ben fatto. Prima o poi cominceranno a smettere di guardare le note e ad interessarsi agli ascoltatori: un segreto che non ti insegnano mai, e che auguro di scoprire a tutti i musicisti.


Ma ecco, dopo aver conosciuto un gran personaggio (Luigi Ferro) che mi propone di suonare, che mi siedo io al pianoforte sotto il doglione di Marostica, con la folla intorno che si riempiva nel frattempo di splendenti coriste. Sta folla un po' annoiata bisognava tirarla su, ed eccomi con una semi-improvvisazione jazz su un brano di Allevi. Sembra abbia funzionato, un bello stacco forte e divertente prima di una performance da urlo del coro successivo!


Oggi, alle 16:30 sarò presente con la scuola di Nives Bonato, la mia prima maestra di pianoforte. Un brano a sorpresa. Se passate per la ex-chiesetta san Marco di Marostica, fermatevi lì per una mezz'oretta, mi raccomando!


Ehi, se qualcuno ha video o foto, sarò felicissimo di averle e guardarle, contattatemi!

logo FDM
apri i commenti
Pubblicato da Nereo Costacurta alle 11:23

Bottoni